La Fondazione Pio Lascito “Nino Baglietto”, fu fondata dal Cav. Benedetto vulgo Nino Baglietto, con testamento segreto 12 giugno 1913, depositato presso il notaio Cigliuti di Varazze, aperto e pubblicato il 22 giugno 1918. Volontà precipua del Testatore era:

“…dare mantenimento e ricovero a persone di civile condizione, cadute in povertà, incapaci per ragioni di età e di salute a provvedere al proprio sostentamento e prive di parenti tenuti per legge ed in grado di fornire loro i necessari alimenti…”.

Non disponendo ancora di una sede propria, l’allora “Ricovero Baglietto” di Cogoleto, iniziò l’opera assistenziale in alcuni locali messi a disposizione dell’ospedale “Marina Rati”. Successivamente, fu costruito il nuovo fabbricato in località “Ronchetto”. Da quel momento e con successive modifiche strutturali ed organizzative, la Casa di Riposo ha iniziato la propria attività sociosanitaria rivolta agli anziani.